Il 17. Queer Lion Award, premio collaterale della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ideato nel 2007 da Daniel N. Casagrande, è stato assegnato al film “Domakinstvo za Pocetnici (Housekeeping for Beginners)” di Goran Stolevski (presentato nella sezione Orizzonti).
Questa la motivazione: “Le queer family non sono il futuro, sono il presente!”. Con queste parole il regista ha commentato la straordinaria, commossa e calorosa accoglienza del pubblico di Venezia. Per aver rappresentato un insolito e coraggioso ritratto di etnie, diversità, identità di genere, amori, amicizie, affinità affettive, il Queer Lion è orgoglioso di premiare Domakinstvo za pocetnici (Housekeeping for Beginners) di Goran Stolevski“.
Sulle colline di Skopje, Dita ha creato una comunità queer aperta a tutte quelle persone in cerca di rifugio da una società che non sembra in grado di comprenderne e assecondarne i bisogni. Una vita comunitaria con delle regole, una famiglia allargata in cui ognuno riveste u...