L’Isola delle storie

La Sardegna sbarca ad Ocean Space
di Redazione VeNews
  • giovedì, 7 settembre 2023

È un incredibile viaggio in Sardegna attraverso una selezione di cortometraggi e audiodocumentari realizzati sull’isola negli ultimi anni quello offerto oggi da TBA21–Academy e Fondazione Sardegna Film Commission, che rinnovano la loro collaborazione sinergica. Proiettato nel monumentale spazio di Ocean Space, ex Chiesa di San Lorenzo a Venezia, lo sguardo delle autrici e degli autori restituisce un racconto corale che rifiuta gli stereotipi dando spazio alle storie profondamente radicate nella vita delle comunità. Sono presenti alle proiezioni i filmmaker Vittoria Soddu e Giorgia Cadeddu (Studiolanda) e Francesco Piras.
Il programma delle proiezioni propone: Iolanda mi nant de nomini, audiodocu-mentario di Vittoria Soddu e Giorgia Cadeddu, 2021 (30’) che racconta la figura di Orlanda Sassu (1924-2015), poetessa ed ecologista di Guspini che ha portato avanti per tutta la vita una pratica di registrazione audio per archiviare la memoria del suo paese e della lingua che temeva di perdere. La sua voce supera le barriere temporali e ci accompagna nei luoghi cardine della sua esistenza: il fiume, il villag- gio, il mare, la capanna costruita intorno a un ginepro secolare sulle dune di sabbia a Pistis, insieme al compagno Efisio, poeta a sua volta.
A seguire, A casa mia di Mario Piredda, 2016 (20’), il racconto di un borgo di pescatori ormai disabitato, dove Lucia, un’anziana vedova, dopo anni vive ancora il lutto secondo la tradizione sarda: veste sempre di nero, il fazzoletto in testa, ogni giorno al cimitero si prende cura della tomba del marito. Peppino, un amico pescatore suo coetaneo, è l’unico altro abitante, e ogni giorno sulla spiaggia si prende cura della sua barca benché ormai non la utilizzi più. Lucia e Peppino si fan-no compagnia durante le lunghe sere invernali. A unirli non è solo la solitudine, ma un amore mai confessato, nascosto al mondo e a loro stessi. Il tempo scorre lento, il maestrale soffia sabbia tra i vicoli deserti del borgo e la salsedine corrode i muri delle abitazioni. Poi Lucia riceve la visita della figlia, con il genero e il nipotino: vor- rebbe che la madre si trasferisse da lei per affittare il suo appartamento ai turisti… Chiude il programma, Mammarranca di Francesco Piras, 2021 (15’), dove prota-gonisti sono Giovanni e Michele, di undici e nove anni, che vivono a Sant’Elia, un quartiere popolare della periferia di Cagliari. Le vite dei due bambini sembrano cambiare all’improvviso quando un gratta e vinci finisce nelle loro mani.

L’isola delle Storie. Viaggio in Sardegna
Ocean Space, Ex Chiesa San Lorenzo, Venezia
h. 18.30-20.30
www.ocean-space.org | www.sardegnafilmcommission.it

No results found.

Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
bellissima_magnani-chiari
Bellissima non è Reality
PHOTOPHOBIA
Photophobia vince il Label Europa Cinemas a Venezia

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui