Lo sguardo di Hamaguchi

Lo Special Award del Premio Film Impresa al Maestro giapponese
di Redazione VeNews
  • venerdì, 8 settembre 2023

Il regista giapponese premio Oscar con Drive My Car Ryusuke Hamaguchi sarà premiato dal presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta e dal direttore artistico Mario Sesti, per il film Evil Does not Exist (Il male non esiste), in Concorso a Venezia 80, distribuito in Italia da Tucker e Teodora.
Lo Special Award 2023 del Premio Film Impresa è stato assegnato al regista «per il coraggio e la palpitante sensibilità con cui racconta dei rapporti tra un’impresa e la comunità del territorio in cui intende insediarsi: la complessità e difficoltà di questa relazione non impedisce allo sguardo di Hamaguchi di affrontare con onestà e profondità entrambe le parti in gioco, rendendo protagonista, insieme a loro, l’ambiente e la natura».
Il film racconta, senza animosità ma con sensibile empatia, il confronto problematico ma necessario tra il progetto di un’impresa che vuole investire in un camping di lusso in un villaggio vicino Tokyo, rinomato per la bellezza e integrità della natura, e la comunità che lo abita.
«Abbiamo deciso di premiare questo film per la sincerità e l’autenticità con le quali descrive un processo che è diventato un metodo importante per tutte le imprese: il confronto con il territorio», ha dichiarato Mario Sesti, direttore artistico del Premio, aggiungendo che «Hamaguchi rende espressivi nelle immagini anche gli alberi, le foglie e gli animali, mostrando di appartenere ad una prestigiosa cinematografia come quella giapponese che, con autori come Mizoguchi, Kurosawa, Kore’eda, ha saputo fare della natura un vero e proprio personaggio. Hamaguchi racconta con questo film che è proprio lei l’interlocutore con il quale sia le comunità dei territori che le imprese di oggi devono, innanzitutto, confrontarsi».
Premio Film Impresa è un’idea e un progetto di Unindustria.

Special Award del Premio Film Impresa
8 settembre h. 16.45
Italian Pavilion/Cinecittà, Hotel Excelsior
www.filmimpresa.it

IL MALE NON ESISTE

In un piccolo villaggio rurale nel cuore della foresta non lontano da Tokyo, Takumi si occupa della figlia Hana, svolgendo lavori saltuari. La serenità della comunità che abita queste terre incontaminate, tra laghi e montagne dove i cervi pascolano liberi, rischia di essere ...

LEGGI

IL MALE NON ESISTE

aku-wa-sonzai-shinai-evil-does-not-exist

In un piccolo villaggio rurale nel cuore della foresta non lontano da Tokyo, Takumi si occupa della figlia Hana, svolgendo lavori saltuari. La serenità della comunità che abita queste terre incontaminate, tra laghi e montagne...

LEGGI
Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
henry-sugar-foto-cover
Roald Dahl
BIRCHANGER GREEN
Il primo uomo

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui