imelight
Oggi è il giorno di Woody Allen e di Sofia Coppola, due certezze di questa Mostra. Allen, ormai perseguitato – a torto o a ragione – da eterne accuse di molestia, porta al Lido fuori concorso il suo film parigino e francofono Coup de chance, un dramma borghese interpretato da Niels Schneider e Lou de Laâge e fotografato da Vittorio Storaro. La vicenda vede protagonista una giovane coppia minacciata però dalla figura di un avvenente scrittore bohémien e forse da un oscuro segreto. Altro dramma borghese, ma dalle atmosfere decisamente più accese, è l’atteso Priscilla di Sofia Coppola (Concorso), che racconta la turbolenta storia d’amore e tradimenti di Elvis e Priscilla, interpretati da Cailee Spaeny e Jacob Elordi. Coppola, già avvezza ai racconti di formazione dal taglio romantico e tragico (vedi Marie Antoinette), si cimenta col mito di Elvis dopo il ciclone Luhrmann, ma lo fa adottando il punto di vista della sua sposa infelice. In Concorso anche il giapponese Ryusuke Hamaguchi con Evil Does not Exist, storia degli abitanti di un villaggio minacciato dalla costruzione di un glamping. Hamaguchi è noto per aver vinto lo scorso anno con Drive My Car il premio Oscar come miglior film internazionale.
Ma oggi è anche il giorno della giovane promessa del cinema nordafricano, Mohamed Ben Attia, già vincitore alla Berlinale nel 2006 con Hedi: A Wind of Freedom e in concorso a Cannes nel 2018 con Dear Son. Con Behind the Mountains (Orizzonti), il filmmaker tunisino continua a indagare il rapporto padre-figlio e la realtà contraddittoria del Nordafrica contemporaneo. Altra indagine etica, questa volta con protagonista femminile, è il nocciolo della storia narrata nel turco Hesitation Wound di Selman Nacar, regista già premiato al Torino Film Festival nel 2021 con Between Two Dawns. La storia vede una giovane avvocatessa alle prese con un lacerante dilemma morale.
Fanny e Jean sono una coppia molto felice, entrambi professionalmente più che realizzati, abitano in uno splendido a...
In un piccolo villaggio rurale nel cuore della foresta non lontano da Tokyo, Takumi si occupa della figlia Hana, svol...
Dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni in prigione, all’uscita Rafik deve fare i conti con una realtà familia...
Canan è un’avvocatessa penalista che esercita in una piccola città, la sua vita quotidiana si divide tra le aule ...