Tra gli eventi cinematografici più seguiti della città lagunare, Cinema svizzero a Venezia raggiunge il traguardo delle 14 edizioni con un programma intenso, 7 film lungo 4 giornate, alla scoperta di una delle cinematografie più vivaci e interessanti del continente europeo. Tra i partner della manifestazione, il prestigioso festival elvetico “Giornate di Soletta”, che sarà rappresentato a Venezia dal direttore artistico Niccolò Castelli. Il Festival si apre martedì 11 marzo alle 18 con l’anteprima di Reinas (Regine), firmato dalla regista di origini peruviane Klaudia Reynicke. Presentato in collaborazione con la distribuzione Exit Media e prossimamente in uscita nelle sale italiane, il film è stato scelto dalla Svizzera come candidato agli Oscar ed ha riscosso notevole successo in festival internazionali come il Sundance Film Festival, il Festival internazionale del cinema di Berlino e il Locarno Film Festival.
Si prosegue mercoledì 12 marzo alle 18 con La scomparsa di Bruno Breguet, firmato dal regista ticinese Olmo Cerri, che sarà a Venezia per presentare la storia dimenticata ed emblematica di un giovane studente svizzero scomparso misteriosamente, sullo sfondo delle manifestazioni di protesta degli anni ‘70. Sempre il 12 marzo, alle 21, l’anteprima di Les Courageux, presentato dal direttore della fotografia Andi Widmer. Appuntamento imperdibile, giovedì 13 marzo, alle ore 18, con la regista Susanna Fanzun che presenta il suo film I Giacometti: attraverso gli scenari incantevoli della Bregaglia, inserti di finzione e materiali d’archivio straordinari, conosceremo una dinastia di artisti rivoluzionari legatissimi alla città di Venezia (Bruno Giacometti ha disegnato il padiglione Svizzero ai Giardini). A seguire, alle 21, Riverboom, di Claude Baechtold (anch’egli presente a Venezia): un on the road sfrenato, ironico e folle, ambientato nelle regioni più remote dell’Afghanistan dei primi anni duemila.
A chiudere questa “Spring Edition”, venerdì 14 marzo, alle 18, Sauvages di Claude Barras, una meravigliosa avventura per grandi e bambini dal forte messaggio ecologista, in cui tre piccoli ma coraggiosissimi eroi combattono per difendere le foreste del Borneo e i suoi abitanti dallo sfruttamento delle multinazionali. Evento di chiusura, sempre il 14 alle 21, l’anteprima di Quir firmato da Nicola Bellucci. L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutti i film sono presentati in versione originale, con sottotitoli in italiano.