Il 27 settembre Venetonight, la Notte della Ricerca che l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza in occasione della European Researchers’ Night promossa dalla Commissione europea, giunge alla sua 15a edizione.
Durante la giornata e serata, ricercatrici e ricercatori dell’ateneo condividono competenze, mettono a disposizione strumenti e conoscenze, valorizzano la creatività, aprono gli spazi al pubblico, e accompagnano visite in luoghi della città oggetto delle loro ricerche.
Ca’ Foscari invita le famiglie a uno dei pomeriggi più densi di attività per bambini a Venezia: 60 attività gratuite di cui 24 dedicate a bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
La quindicesima edizione di Venetonight, evento dell’Università Ca’ Foscari Venezia per far toccare con mano a tutte e a tutti il mondo della ricerca, inizierà con le prime visite al mattino, vedrà l’apertura ufficiale a Ca’ Foscari alle 15.30 e chiuderà con lo spettacolo Dalla Terra alle Lune del matematico, logico, divulgatore e saggista italiano Piergiorgio Odifreddi.
Le ricercatrici e i ricercatori, organizzatori dell’evento, hanno pensato anche ai più piccoli: presso la sede centrale e presso le sedi di San Giobbe e Ca’ Bernardo, l’Università Ca’ Foscari ha organizzato ben 24 progetti e giochi finalizzati a rendere la ricerca universitaria fruibile anche dai più giovani. Ben 11 le visite, con numerosi turni e itinerari. Partiranno già dal mattino alle 9.30 e proseguiranno per tutta la giornata in vari luoghi e musei della città, sempre in compagnia di ricercatrici e ricercatori che condivideranno le loro scoperte e il fascino della conoscenza.
Tutte le attività sono gratuite. È richiesta la prenotazione sul sito solo per le visite (prenotazioni aperte fino al 25 settembre alle ore 12.00).
Il programma completo è disponibile sul sito web unive.it/venetonight