INCROCI_AUTORI_DAY_1

17. INCROCI DI CIVILTÀ – DAY 1

giovedì
11 Aprile 2024

La giornata di giovedì 11 aprile inizia alle ore 10.30 Auditorium S. Margherita “Emanuele Severino” con Julio Llamazares (Spagna), poeta, scrittore e giornalista, nonchè autore di importanti libri di viaggio, che converserà con Alessandro Mistrorigo e Elide Pittarello.
A seguire alle 12.30 e sempre all’Auditorium, per il progetto Marco Polo, Wang Anyi (Cina) converserà con Nicoletta Pesaro. Wang Anyi è una della più importanti scrittrici contemporanee cinesi, autrice di romanzi, racconti, saggi. Mandata a lavorare in campagna durante la Rivoluzione Culturale, nelle sue prime opere ha esplorato la psicologia dei giovani alle prese con le esperienze della rieducazione. L’incontro sarà dedicato alla memoria del professor Marco Ceresa, prematuramente scomparso nel 2023. Docente di Letteratura e cultura della Cina a Ca’ Foscari, Ceresa è stato un grande esperto della Cina contemporanea e componente storico del direttivo di Incroci di civiltà.
Il pomeriggio prosegue alle 15 con Ibrahima Lo, e Marilena Umuhoza Delli (Rwanda-Italia) che conversano con Carlotta Giucastro e Francesco Vacchiano. Ibrahima Lo è un giovane attivista e scrittore veneziano, in Italia da pochi anni, ci è arrivato partendo dal Senegal, sopravvivendo ai lager libici e dopo che il gommone con le tante, troppe persone a bordo su cui viaggiava è naufragato. Nel 2021 ha pubblicato Pane e acqua (edizioni Villaggio Maori): alla sua storia si è ispirato Matteo Garrone per il suo film Io capitano del 2023. Marilena Umuhoza Delli è una giornalista, fotografa, regista e scrittrice di padre italiano e madre rwandese, fortemente impegnata nel contrasto del razzismo che esiste in molti aspetti della vita sociale italiana.
Alle 17 invece all’Istituto Tedesco di Studi Veneziani, Palazzo Barbarigo della Terrazza per l’incontro con Daniel Schreiber (Germania) critico d’arte per diverse testate internazionali, autore di una biografia di Susan Sontag (2007) e di vari saggi tra cui l’acclamato Allein (Soli) uscito nel 2022. Converserà con Petra Schaefer.
Alle 18.30 presso la Fondazione Albero d’Oro, Palazzo Vendramin Grimani sarà il momento di Emilienne Malfatto (1989), vincitrice del Premio giovani Incroci-Albero d’Oro. Scrittrice, giornalista e fotoreporter francese, ha vinto con Il lamento del Tigri il Premio Goncourt nel 2021 per il suo primo romanzo, nel quale l’autrice rappresenta l’Iraq rurale dei nostri giorni, e presenterà anche la traduzione italiana del suo ultimo romanzo, Il colonnello non dorme, pubblicata da Sellerio in occasione del Festival.
Contemporaneamente alle ore 18.30 presso l’Auditorium S. Margherita “Emanuele Severino” Mauro Covacich interpreterà il monologo James Joyce completando così a Incroci di civiltà il trittico dedicato alla sua città, Trieste, culla della grande letteratura moderna (i monologhi dedicati a Umberto Saba e Italo Svevo sono stati presentati durante la rassegna-prologo Verso incroci).
Incroci fa un’incursione nell’arte, presentando alle ore 18.30 a CFZ (Ca’ Foscari Zattere) il Progetto speciale: Any War Any Enemy di Lena Herzog. L’artista concettuale e multidisciplinare già protagonista a Incroci nel 2022, dialogherà con Flavio Gregori presentando il suo nuovo lavoro, un progetto espositivo proposto in coincidenza con la 60a Biennale d’Arte e curato dai docenti di Ca’ Foscari, Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione. Verrà anche presentato il volume a lei dedicato, Lena Herzog, scritto da proff. Burini e Barbieri e edito da Skirà (2024).
La giornata di giovedì 11 aprile si chiude ifine alle 21 al Teatrino di Palazzo Grassi con il romanziere inglese Adam Thirlwell, scrittore versatile e poliedrico, in conversazione con Gregory Dowling. Thirlwell presenterà il suo ultimo romanzo, Il futuro futuro, pubblicato in Italiano da Feltrinelli in occasione del festival.

GIOVEDÌ 11 APRILE

h. 10.30 | ‌‌Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Julio Llamazares (Spagna)

h. 12.30 | ‌Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Wang Anyi (Cina)

h. 15.00 | ‌‌Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Ibrahima Lo (Senegal – Italia)
Marilena Umuhoza Delli (Rwanda – Italia)

h. 17.00 | ‌Centro Tedesco di Studi Veneziani – Palazzo Barbarigo della Terrazza
Daniel Schreiber (Germania)

h. 18.30 | ‌Fondazione dell’Albero d’Oro – Palazzo Vendramin Grimani
Premio giovani Incroci – Albero d’Oro
Emilienne Malfatto (Francia)

h. 18.30 | ‌‌Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Mauro Covacich (Italia)

h. 18.30 | CFZ – Ca’ Foscari Zattere
Lena Herzog (Stati Uniti)
Anteprima: Any War Any Enemy

h. 21.00 | ‌Teatrino di Palazzo Grassi
Adam Thirlwell (Gran Bretagna)

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Festival Internazionale di Letteratura

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia