La giornata inizia alle ore 10.30 all’Auditorium S. Margherita “Emanuele Severino” con Helena Janeczek (Germania-Polonia-Italia) autrice di fortunati e premiati romanzi in conversazione con Simon Levis Sullam per presentare il suo ultimo romanzo, Il tempo degli imprevisti, anch’esso pubblicato in coincidenza con Incroci di civiltà; prosegue alle 12.30 con la scrittrice Kapka Kassabova (Bulgaria-Gran Bretagna) e l’italiana Federica Manzon, che parleranno di confini e identità con Pietro Del Soldà.
Alle 15, sempre in Auditorium S. Margherita, Emmanuel Iduma (Nigeria) converserà con Lucio De Capitani e, in collegamento da New York, Maaza Mengiste (Etiopia-Stati Uniti). Emmanuel Iduma è scrittore ed esperto d’arte, autore di A Stranger’s Pose e de Lo sguardo di uno sconosciuto, un libro di memorie di viaggio, in cui Iduma attraversa l’Africa settentrionale, da Dakar a Douala, Bamako, Benin, Khartoum, fino a Casablanca. Verrà presentato il suo La forma della luce. Una narrazione fotografica tra Lagos e Venezia, pubblicato dalla casa editrice veneziana Wetlands per l’occasione, un’inedita visione della nostra città tra fotografia e narrazione.
Alle 17.00 in Auditorium S. Margherita si terrà la Tavola rotonda Una vita per i libri. Le sfide dell’editoria oggi con Fiona McCrae (Stati Uniti), vincitrice del Premio “Cesare De Michelis” e con Teresa Cremisi, presidente della giuria del Premio, e i precedenti vincitori del Premio, Naveen Kishore e Michael Krüger.
Fiona McCrae ha fondato la casa editrice indipendente Graywolf Press nel 1994, dopo essere stata editrice e direttrice esecutiva per quattro anni per Faber and Faber USA, a Boston.
Il Premio “Cesare De Michelis” viene assegnato dal 2022 a un editore/un’editrice di rilievo internazionale che si sia contraddistinto/a per l’innovatività editoriale, la capacità di portare nuova linfa culturale nel mondo dell’industria libraria, e qualità imprenditoriali e umane.
In parallelo, alle 17 presso l’Hotel Aquarius Venezia si svolgerà l’evento speciale: Breakfast in China (and Elsewhere) in cui il food-blogger ed esperto di gastronomia Michael Zee (Gran Bretagna-Cina) converserà con Francesca Tarocco. Michael Zee creatore della pagina Instagram “SymmetryBreakfast”, che è stata ripresa da vari giornali e magazine come il Guardian, Washington Post, Telegraph e molti altri parlerà del suo ultimo libro, ZaoFan: Breakfast of China (2024), tratta estesamente del fenomeno del rito della colazione in Cina. Zee ha fotografato personalmente tutti i piatti e i luoghi di ristorazione riprodotti nel libro ed è un pioniere dell’uso dei codici QR in cucina.
Alle ore 19.30 al Fondaco dei Tedeschi l’autrice statunitense di origini turche Elif Batuman incontrerà Mena Mitrano. Il suo romanzo L’idiota, che vede protagonista una sorta di suo alter ego, Selin, al primo anno di università, edito in Italia per Einaudi nel 2018, è stato finalista del Premio Pulitzer e del Women’s Prize for Fiction. A Venezia presenta Aut-aut, il suo ultimo romanzo pubblicato di recente da Einaudi.
Infine alle ore 20.00 al Cinema Rossini, la proiezione dell’ultimo film di Margarethe von Trotta, Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert (2023; in lingua inglese con sottotitoli). A seguire un dibattito con il pubblico, alla presenza dell’autrice e dei curatori dell’incontro, Silvia Jop (Responsabile di Isola Edipo) e Marco Dalla Gassa. L’incontro fa parte della serie Una camera tutta per sé, progetto svolto in collaborazione con Rete Cinema in Laguna, Isola Edipo, Circuito Cinema Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, e LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità.
VENERDÌ 12 APRILE
h. 10.30 | Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Helena Janeczek (Germania – Polonia – Italia)
h. 12.30 | Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Kapka Kassabova (Bulgaria – Gran Bretagna)
Federica Manzon (Italia)
h. 15.00 | Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Emmanuel Iduma (Nigeria)
con la partecipazione online di
Maaza Mengiste (Etiopia – Stati Uniti)
h. 17.00 | Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
Premio Cesare De Michelis
Tavola rotonda: Una vita per i libri. Le sfide dell’editoria oggi
Fiona McCrae (Stati Uniti)
h. 17.00 | Hotel Aquarius
Michael Zee (Cina – Gran Bretagna)
h. 19.30 | Fondaco dei Tedeschi
Elif Batuman (Stati Uniti – Turchia)
h. 20.00 | Multisala Cinema Rossini
Proiezione del film di Margarethe von Trotta
Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert (2023)