alice-reloaded

ALICE IN WONDERLAND RELOADED

È sempre una bella Stagione 2024/25
22 Ottobre 2024

-

27 Ottobre 2024

Non poteva esserci apertura più scoppiettante per la stagione di prosa del Teatro Toniolo di Mestre, che sceglie di riaprire al pubblico portando sul palco i 25 ballerini e acrobati del Circus-Theatre Elysium di Kiev impegnati in Alice in Wonderland Reloaded, adattamento scenico avveniristico ed esaltante dell’omonimo romanzo di Lewis Carroll del 1865 ad opera di Yuliia Sakharova e Oleksandr Sakharov.
Uno spettacolo multiforme, sofisticato e spumeggiante, che mescola circo contemporaneo, ginnastica acrobatica, recitazione e danza. Alice – in questa versione, arricchita di una linea narrativa più romantica, alla ricerca di un Principe Azzurro – intraprende un viaggio tra colori, forme e melodie incalzanti, lungo il quale incontra i personaggi iconici della storia di Carroll: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, Il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e la Regina Bianca, di volta in volta acrobati, danzatori, pattinatori, trapezisti, in movimento su una coinvolgente colonna sonora e avvolti in splendidi e mutevoli costumi.
Senza voler professare aderenza filologica al testo inglese originale, il senso dello spettacolo è quello di restituire appieno la dimensione onirica e fantastica del mondo in cui Alice si trova catapultata e degli incontri che fa. Affascinanti effetti di luce e scenari tridimensionali, proiettati su grandi schermi a led, amplificano l’effetto di questo spettacolo di nuovo circo (adatto a tutte le età) protagonista di una serrata tournée che l’ha portato nei teatri d’Europa.

di Livia Sartori di Borgoricco
WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia