am-i-evil-logo

AM I EVIL?

Lecture di Simone Basani
lunedì
3 Giugno 2024
alle 17:00

Jean Cocteau concepisce il fare arte non solo come ricerca intellettuale ma anche come pratica erotica. Questo tipo di approccio si evince dai disegni di Cocteau che accompagnano Querelle de Brest di Jean Genet del 1947 e, ancora prima, dal racconto omoerotico del romanzo Il libro bianco, 1928 e le illustrazioni della sua seconda edizione del 1930.
L’erotismo, narrato e rappresentato, è al centro del workshop Am I Evil? che, attraverso possibili pratiche di scrittura erotica decoloniale, intende svelare le dinamiche di potere intrinseche nella cultura occidentale.
La lecture di Basani introduce l’omonimo workshop che si terrà nel mese di giugno negli spazi museali. Al centro dell’incontro c’è la storia di Jeanne Walschot e della sua collezione di artefatti africani con la quale la donna instaurò una relazione erotica. Successivamente alla lecture, partendo dall’erotismo che pervade le opere di Jean Cocteau, Basani condurrà Am I Evil?, laboratorio che intende svelare le dinamiche di potere intrinseche nella cultura occidentale.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia