L’incontro Architettura è… PAESAGGIO, ospitato da M9 Lab, vede la partecipazione di Alessandro Gabbianelli, Professore associato di Architettura del paesaggio presso’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Architettura, introdotto e moderato dall’Architetto Paolo Ceccon, docente di Composizione architettonica e Urbana presso lo IUAV di Venezia.
Dalla metà del XIX secolo la vegetazione e gli spazi vegetati hanno avuto un’importanza fondamentale nella trasformazione e costruzione delle città occidentali. Nel corso dei decenni, fino ad oggi, il rapporto tra uomo, natura, città e architettura si è modificato suggerendo al progetto degli spazi aperti urbani di esplorare linguaggi sempre diversi capaci di interpretare le mutevoli esigenze della società, i cambiamenti delle ecologie, la necessità di coesistenze tra specie diverse.
La lettura critica di alcuni parchi urbani, indagati nel loro contesto storico e socioculturale, metterà in evidenza la complessa e sfaccettata ricerca del progetto di architettura del paesaggio.