Classe 1991, Botis Seva è nato e cresciuto a Londra in una famiglia congolese tradizionale. Ha trovato da giovanissimo la propria vocazione verso la creatività e la danza grazie alla musica rap e alla danza hip hop. Intrapresa da subito una ricerca indipendente, a soli 19 anni fonda la pluripremiata compagnia Far From The Norm ed è oggi una delle voci più innovative e originali della nuova generazione di coreografi della scena europea.
Originato da un brano di 25 minuti, già premiato con un Olivier Award nel 2019, l’acclamato Blkdog viene presentato a Venezia in prima nazionale nella sua versione definitiva. Straniante come il sogno di un ricordo d’infanzia e al tempo stesso potente come un pugno nello stomaco, Blkdog è il commento meravigliosamente brutale di Botis Seva alla situazione dei giovani di oggi, costretti ad affrontare un mondo che non è stato costruito per loro. In quest’opera poetica, Seva attinge all’attualità e alla propria biografia per svelare il circolo vizioso attraverso il quale la scoperta di sé porta all’autodistruzione, e s’interroga su come combattere i nostri demoni interiori per riuscire a trovare un senso di pace.
«Blkdog è per tutti coloro che hanno affrontato traumi e lutti. Per chiunque abbia dovuto guardare i membri della famiglia attraversare la depressione o la perdita. Viviamo in una società in cui parlare delle nostre emozioni potrebbe non venire mai compreso – scrive il coreografo –; ho trascorso la mia infanzia senza mai parlare delle mie emozioni e ora a 30 anni posso finalmente parlare».
E Blkdog parla forte e chiaro: «una potente evocazione di alienazione, oppressione e memoria» (The Guardian).
18 luglio h. 20
19 luglio h. 18
Teatro alle Tese, Arsenale