Dal 13 marzo al 3 aprile il Cinema Dante presenta i film finalisti del PREMIO LUX 2025, organizzato da Parlamento Europeo – Ufficio a Milano in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia, CINIT Cineforum Italiano, Associazione Dopolavoro Ferroviario, Circuito Cinema Comunale di Venezia, Kama Production e Ginko Film.
Il secondo appuntamento è con la proiezione del film documentario Dahomey della regista francese Mati Diop, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2024.
Il film, ambientato nel novembre 2021, racconta dei 26 tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Nel momento in cui questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin, Diop si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza, e lo fa utilizzando un’eterea voce fuori campo e filmati di studenti che dibattono all’Università di Abomey-Calavi su come offrire molteplici prospettive.
Ai film finalisti dell’edizione 2025 si può assegnare un voto da 1 a 5 accedendo al sito del Parlamento Europeo nella sezione dedicata a ogni pellicola entro il 24 aprile 2025.
La premiazione si terrà a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo il 29 aprile 2025.
I partecipanti potranno vincere dei premi come un viaggio al Parlamento europeo per assistere alla cerimonia di premiazione nell’aprile 2025 e incontrare i registi e le troupe dei film candidati.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.