DAVIDE DOMENICI

DAVIDE DOMENICI

Incontri_23 – Cent’anni di natura e storia al museo
domenica
8 Ottobre 2023
alle 18:30

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia e in occasione dei 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione, dal 30 settembre il museo veneziano ospiterà un ricco programma di incontri, che affronterà alcuni dei temi più attuali e urgenti in ambito naturalistico e ambientale, ma anche del gusto e della passione per le Wunderkammer e le mirabilia alle origini di tanti musei scientifici nel mondo.

Domenica 8 ottobre alle 18.30, Davide Domenici conduce l’incontro Lo studio dei manufatti extraeuropei nel XVI secolo, tra antiquaria e storia naturale: il caso di Ulisse Aldrovandi.
Le esplorazioni geografiche della prima età moderna rivelarono agli europei l’esistenza di regioni e popoli prima sconosciuti. Grazie alle reti globali che si vennero costituendo, oggetti provenienti da quelle umanità lontane affluirono in Europa, dove vennero collezionati da dotti e aristocratici, confluendo in Wunderkammer e “collezioni di curiosità”.
La vicenda del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605) costituisce un caso esemplare per illustrare il nesso tra lo studio della storia naturale e la scoperta dei popoli extraeuropei alle origini della Modernità.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Il Museo di Storia Naturale compie cent'anni

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia