DAVIDE DOMENICI

DAVIDE DOMENICI

Incontri_23 – Cent’anni di natura e storia al museo
domenica
8 Ottobre 2023
alle 18:30

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia e in occasione dei 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione, dal 30 settembre il museo veneziano ospiterà un ricco programma di incontri, che affronterà alcuni dei temi più attuali e urgenti in ambito naturalistico e ambientale, ma anche del gusto e della passione per le Wunderkammer e le mirabilia alle origini di tanti musei scientifici nel mondo.

Domenica 8 ottobre alle 18.30, Davide Domenici conduce l’incontro Lo studio dei manufatti extraeuropei nel XVI secolo, tra antiquaria e storia naturale: il caso di Ulisse Aldrovandi.
Le esplorazioni geografiche della prima età moderna rivelarono agli europei l’esistenza di regioni e popoli prima sconosciuti. Grazie alle reti globali che si vennero costituendo, oggetti provenienti da quelle umanità lontane affluirono in Europa, dove vennero collezionati da dotti e aristocratici, confluendo in Wunderkammer e “collezioni di curiosità”.
La vicenda del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605) costituisce un caso esemplare per illustrare il nesso tra lo studio della storia naturale e la scoperta dei popoli extraeuropei alle origini della Modernità.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Il Museo di Storia Naturale compie cent'anni

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia