Alla VEZ di Mestre è Autunno Crime, una stagione di indagini da dipanare con la rassegna In_giallo, che invita tre firme–cult della scrittura di genere per guidarci fra cronaca nera e thriller, fra cold case, storie di malavita e intrecci di ordinaria criminalità. Per aiutarci a scoprire cosa ci affascina e cosa ci terrorizza, e cosa ci riesce davvero irrinunciabile, a tu per tu con una saga gialla e i suoi protagonisti.
Il primo ospite di In_giallo è Diego De Silva, intervistato da Anna Sandri de «Il Mattino di Padova» sul suo ultimo romanzo Sono felice, dove ho sbagliato? Malinconico, avvocato d’insuccesso (Einaudi 2022).
Un avvocato poco brillante, quasi disoccupato, quasi divorziato e quasi felice: Vincenzo Malinconico. Certamente uno dei personaggi più amati del giallo made in Italy, è tornato e nell’ultimo libro si trova alle prese con un’ingiusta causa. Una controversia d’amore… La città che fa da sfondo alle vicende di Vincenzo Malinconico è Salerno, e il personaggio deve parte della sua meritatissima popolarità all’interpretazione dell’attore Massimiliano Gallo.