Dal red carpet dell’80. Mostra del Cinema di Venezia, che lo ha visto protagonista del film L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Edoardo Leo torna, attesissimo, al Teatro Toniolo dal 5 al 7 dicembre con il suo spettacolo, Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche.
Tra gli interpreti italiani più amati e popolari del piccolo e grande schermo, ma anche regista di talento, Edoardo Leo è ora impegnato nella tournée teatrale del suo reading, di cui cura sceneggiatura, regia e interpretazione, accompagnato dalla chitarra del fedele maestro Jonis Bascir.
Il sipario si alza su tre lavagne zeppe di appunti scritti col gesso e un leggio nel centro, davanti al quale appare lui, Edoardo Leo.
Quegli appunti sono ricordi, suggestioni, letture e pensieri che Leo ha raccolto dall’inizio della sua carriera a oggi: vent’anni di ritagli e parole trasformati in uno show coinvolgente, esilarante, che cambia forma e contenuto ogni volta a seconda di dove andrà in scena. «Come i cantastorie di un tempo, che andavano di città in città e ogni volta raccontavano una storia diversa», spiega Leo, alle prese con un lavoro trasversale che mostra quanto poesia e comicità siano in realtà vicine, spaziando tra autori classici come Calvino, García Marquez, Benni e Baricco, testi di giovani autori contemporanei, ma anche articoli di giornale, aneddoti, barzellette, storie vere e inventate, che permettono all’artista di tracciare un excursus personale che affianca risate e momenti di riflessione.