06_TeatroGoldoni120923_DSC6089-2_phSerenaPea

EFFETTO VENEZIA

Una serata evento per rievocare i 400 anni di storia del Teatro Goldoni
sabato
30 Settembre 2023
alle 20:00

Effetto Venezia è il titolo dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto per celebrare il ritorno del pubblico in sala: una sequenza di quadri ripercorre i 400 anni del Teatro Goldoni attraverso opere e personalità che hanno contribuito a renderlo celebre. A fare da trait d’union la conduzione di Federica Fresco e Lorenzo Maragoni.
Si parte con Carlo Goldoni che sarà il protagonista di due riscritture: Coffe shop di Vitaliano Trevisan, tratto da La bottega del caffè con l’interpretazione di Giuseppe Battiston e Roberto Citran, che sarà anche occasione per ricordare l’importante scrittore e drammaturgo veneto recentemente scomparso, e una rivisitazione ad opera di un grande drammaturgo inglese contemporaneo quale Martin Crimp, che riscrive La Pamela a partire dallo stesso romanzo che ispirò anche Goldoni, e qui interpretata da Isabella Ferrari e Filippo Nigro. La Pamela fu messa in scena proprio dalla Duse ed è a lei che è dedicato il secondo omaggio.
Una grande attrice che frequentò il Goldoni e sarà Sonia Bergamasco a ricordarla. Da qualche anno sulle tracce di Eleonora Duse, la Bergamasco sta conducendo un percorso di scrittura e di raccolta di documentazione che è diventato un libro, un documentario e ora una pièce teatrale.
Infine Claudio Santamaria renderà omaggio a Giorgio Gaber, che del Teatro Goldoni fu il direttore per una ventina d’anni nel secolo scorso. La serata sarà inoltre impreziosita da una colonna sonora realizzata da Teho Teardo che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i secoli a partire da Le quattro stagioni di Vivaldi per arrivare ai giorni nostri.
La serata è a cura di Fabrizio Arcuri regista che da anni lavora sulle riscritture teatrali e ha per primo portato Martin Crimp in Italia con due lavori negli anni ‘00 e con Vitaliano Trevisan ha immaginato la riscrittura de La bottega del caffè realizzata per Ritratto di una Nazione andata in scena al Teatro Argentina di Roma nel 2016.

WHERE
RELATED ARTICLES

Cammina, cammina con i fratelli Grimm

La villeggiatura

Il Goldoni riapre le sue porte al pubblico dopo il restauro