Dopo il successo dell’ultimo Free Books Day del 2024, che a dicembre ha chiuso virtualmente le attività annuali della Fondazione Giorgio Cini, attirando centinaia di amanti dei libri nell’Isola di San Giorgio Maggiore, la Fondazione ripropone Free Books Day in apertura del nuovo anno, con una edizione speciale venerdì 24 gennaio.
La Sala della Tipografia riapre infatti le porte per questa festa dei libri dalle ore 12 alle ore 14. Per accedere è necessaria la registrazione alla piattaforma Eventbrite. Con un contributo simbolico di dieci euro, sarà possibile acquistare la tote bag di cotone e riempirla con tutti i titoli tra quelli presenti. Per chi desidera diventare Cini Ambassador quel giorno stesso, la tote bag è in omaggio.
Con i Free Books Day, la Fondazione Giorgio Cini celebra la sua lunga storia di produzioni editoriali: sono disponibili cataloghi di mostre e progetti, libri di ricerca scientifica nel campo dell’arte, della musica, della storia, del teatro e una vasta selezione di poster che hanno accompagnato le iniziative culturali realizzate in isola.
Questa speciale edizione di Free Books Day, annuncia anche il programma 2025 di Cini Ambassador che prevede la partecipazione in anteprima a mostre ed eventi, la scoperta di archivi e luoghi segreti della Fondazione, l’accesso scontato ai musei del Dorsoduro Museum Mile, l’ingresso gratuito a uno dei concerti dell’Auditorium ‘Lo Squero’.