Tornano per la 13. edizione sabato 12 e domenica 13 ottobre le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e attesi eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città.
A Venezia sono quattro i luoghi che aprono le porte in via eccezionale ai visitatori.
Il Negozio Olivetti in piazza San Marco con le sue iconiche architetture firmate da Carlo Scarpa, Ca’ Corner della Ca’ Granda, affacciata sul Canal Grande, palazzo dalla stupefacente imponenza, voluto dal geniale architetto Jacopo Sansovino, a testimoniare l’importanza della famiglia Corner, e Palazzo Labia con gli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo dedicati alle storie di Antonio e Cleopatra, e le quadrature trompe-l’oeuil di Mengozzi Colonna nel salone da ballo gli arazzi con le storie di Scipione, alcuni dipinti di Palma il Giovane, Gaspare Diziani e Giandomenico Tiepolo.
Infine sarà possibile visitare il Convitto Nazionale Foscarini a Cannaregio, normalmente chiuso al pubblico. La scuola fondata su iniziativa napoleonica nel 1807 è un grande complesso costituito dall’ex convento di monache agostiniane di Santa Caterina con il suo chiostro, e la grande chiesa sconsacrata di impianto gotico.
Sarà possibile visitare tra l’altro, la Biblioteca che ospita migliaia di volumi, tra cui preziosi incunaboli e cinquecentine protetti da antiche librerie lignee, si potranno ammirare i Globi seicenteschi, di fattura olandese, con rappresentazioni dello Zodiaco e della Terra così come era conosciuta all’epoca.
Le Giornate FAI fuori Venezia>>