Donzello-Arte-istituzione-potere-biennale

GIULIANA DONZELLO E LE BIENNALI DI VENEZIA 1895 – 1942

giovedì
11 Gennaio 2024
alle 17:30

Presentazione del volume Arte, istituzione e potere. Le Biennali di Venezia 1895 – 1942 di Giuliana Donzello (Livorno, CTL 2021).
Conversano con l’autrice: Luca Nannipieri, storico dell’arte; Maurizio Cecconi, segretario generale Ermitage Italia; Toni Toniato, critico d’arte; Angelo Bacci, architetto.

Il quadro di una società che si sentiva minata nella sua area di potere dagli stessi artisti e da un imminente sovvertimento delle tradizioni si presta a delineare il ruolo dei segretari generali, ma anche a rilevare l’importante funzione del collezionismo d’arte nell’orientamento del gusto e nel processo di educazione del pubblico.
È indubbio che, al di là delle posizioni personali, proprio quegli anni cruciali tra la fine del XIX e la metà del XX secolo hanno lasciato dei segni. Lo hanno detto le opere, la letteratura artistica e la pubblicistica del tempo, il dialogo fra le arti, l’immagine assurta a strumento potente di convincimento, la comunicazione di massa, anche se in modo distorto.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia