Per la settima edizione di The Venice Glass Week, la Fondazione Querini Stampalia presenta sabato 16 e domenica 17 settembre, alle ore 16 un insolito percorso a tema sul bottone, un piccolo oggetto dal grande passato: fra sorprese e curiosità, si andrà alla scoperta del suo ruolo nella storia dell’abbigliamento.
Il bottone, da gioiello ad accessorio alla moda sarà anche un’occasione di confronto e di approfondimento con Barbara Bettoni e Elisabetta Dal Carlo, che sveleranno aneddoti e bizzarie legate a questo importante manufatto.
‘Utilità, decoro, varietà e novità’: un viaggio nelle collezioni per imparare a riconoscere i diversi tipi di abbottonatura attraverso le fonti del passato. Grazie a manoscritti, oggetti e dipinti, si individueranno gli usi, non solo pratici e decorativi, ma anche simbolici, che il bottone ha rivestito nella quotidianità di donne e uomini di età diverse, dal tardo Medioevo alle soglie della contemporaneità.
Si tratta di gioielli per la persona o di accessori per l’abito?
L’attenzione verrà particolarmente orientata sul ruolo rivestito dal vetro nell’imitazione di prodotti preziosi, nell’evocare materiali antichi e atmosfere esotiche e nella creazione di nuovi prodotti.
Per l’occasione apriremo il guardaroba di famiglia dove è custodito un prezioso set di brilli, bottoni in vetro indossati dai Querini nel Settecento e mai mostrato al pubblico.
I partecipanti riceveranno anche un piccolo prezioso omaggio per approfondire l’intrigante storia del bottone.
Il percorso, per un pubblico adulto, è in italiano, compreso nel biglietto di ingresso alla Fondazione.
Su prenotazione a: manifestazioni@querinistampalia.org