13162-le-proces-goldman-visuel-1-cseverine-brigeot

IL CASO GOLDMAN

lunedì
28 Aprile 2025
alle 19:00

Proiezione speciale del film “Il caso Goldman” di Cédric Kahn, in versione originale con sottotitoli in italiano, in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia.

Presentato come film d’apertura alla Quinzaine des cinéastes del Festival di Cannes 2023, il film ricostruisce il celebre processo a Pierre Goldman, militante di estrema sinistra e intellettuale francese, condannato all’ergastolo per quattro rapine a mano armata, una delle quali culminata con l’uccisione di due farmacisti. Durante il secondo processo, nell’autunno del 1975, Goldman proclama la propria innocenza, diventando in poche settimane un’icona della sinistra intellettuale francese. Il suo atteggiamento provocatorio e il difficile rapporto con il giovane avvocato Georges Kiejman rendono il verdetto tutt’altro che scontato.
Designato “Film della critica” 2024 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, “Il caso Goldman” è un rigoroso legal drama politico, interamente ambientato in aula, che riflette sulle tensioni sociali e culturali della Francia degli anni Settanta.

WHERE
ONGOING

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia