L’associazione culturale default fa tappa in M9 – Museo del ’900 con backup, un progetto che si articola nello spazio urbano di Mestre, con l’obiettivo di archiviare la memoria e le identità contemporanee del territorio, distinguendo elementi significativi della cultura collettiva.
Venerdì 9 maggio alle ore 20.30 l’associazione sarà in Auditorium “Cesare De Michelis” per la proiezione de Il complotto di Tirana, documentario di Manfredi Lucibello (2024, durata 71′).
Dicembre 2000. Il celebre fotografo Oliviero Toscani, recentemente scomparso, accetta l’invito del critico d’arte Giancarlo Politi a curare una sezione della prima edizione della Biennale di Tirana. Toscani decide di presentare quattro artisti controversi, autori di opere provocatorie e scandalose: Dimitri Bioy, un presunto pedofilo; Marcello Gavotta, un pornografo dichiarato; Bola Equa, un’attivista ricercata dal governo nigeriano; e Hamid Picardo, il fotografo ufficiale di Bin Laden. È solo l’inizio di quella che passerà alla storia come una delle più grandi beffe della storia dell’arte contemporanea. Ora che i reati sono prescritti, i protagonisti possono finalmente raccontare la verità.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.