csm_Illustrazione-di-Gabriel-Pacheco_e5fb80bf91

IL MONDO DELLA FIABA E IL POTERE DELLA CREATIVITÀ

Incontro con Gabriel Pacheco
giovedì
7 Dicembre 2023
alle 18:00

Nell’ambito delle attività collaterali della mostra Marc Chagall. Il colore dei sogni, il Centro Culturale Candiani, sede dell’esposizione, ospita l’incontro con Gabriel Pacheco, autore di magnifiche e sognanti immagini per libri per ragazzi, volumi di poesia e letteratura fantastica, che sarà in dialogo con Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna e curatrice della mostra. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Nella serata dell’evento la possibilità di visitare la mostra è prorogata fino alle h. 22 (ultimo ingresso alle h. 21.30).

Gabriel Pacheco ha ricevuto diversi premi internazionali in Spagna, Italia, Francia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Corea, Germania e Messico. Ha ricevuto una menzione speciale nella categoria New Horizons alla Bologna Children’s Book Fair (2009); è risultato vincitore della X edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione della Città di Chioggia; ha ottenuto il primo premio nel catalogo di pubblicazioni per bambini e giovani in Messico.
Nel 2010 ha vinto il CJ Picture Book Award e, nel 2012, lo Sharjah Children’s Books Award. È stato selezionato dalla Bologna Children’s Book Fair, dalla rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro a Padova, dalla Biennale di Illustrazione Ilustrarte in Portogallo e dalla Biennale della Croazia, tra gli altri. I suoi libri sono stati sulla lista “White Ravens” della Biblioteca di Monaco di Baviera; ha ottenuto il Premio Quorum in Messico, ed è stato selezionato per il catalogo 50 libri – 50 copertine  dell’American Institute of Graphic Arts, oltre che dalla Book Bank in Venezuela.
È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award e per il Premio Hans Christian Andersen. Oltre a lavorare come illustratore, attualmente è art director della mostra Le immagini della fantasia della Fondazione Stepan Zavrel.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia