polittico_schiara

IL POLITTICO DI SANTA CHIARA DI PAOLO VENEZIANO RESTAURATO

Incanto dell'oro e del colore
venerdì
4 Ottobre 2024

SAVE Venice con il generoso sostegno di Dr. & Mrs. Randolph H. Guthrie ha finanziato lo straordinario, lungo (oltre quattro anni) e complesso restauro del Polittico di Santa Chiara di Paolo Veneziano, un capolavoro assoluto della pittura lagunare d’inizio Trecento, che ora, dal 4 ottobre, torna a risplendere alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
L’opera, realizzata per lo scomparso monastero femminile di Santa Chiara, fu per secoli gelosamente conservata tra le mura claustrali fino all’avvento delle soppressioni napoleoniche e al suo arrivo alle Gallerie. Il polittico di straordinaria qualità è un esempio eccezionalmente integro di ancona veneziana trecentesca a più registri, con scene narrative disposte attorno all’Incoronazione della Vergine centrale e una fastosa cornice lignea intagliata e dorata, che inquadra venticinque parti dipinte in uno splendido connubio tra oro e colore.
Il lavoro di studio e ricerca svolto con le più avanzate tecnologie viene raccontato ai visitatori delle Gallerie attraverso una presentazione multimediale, consultabile attraverso un touch screen, che consente di “navigare” dentro il polittico, approfondirne la storia, le fasi del restauro e le tecniche con dettagli, video e foto.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia