Il serenissimo bastardo_Pieralvise Zorzi_ copertina

IL SERENISSIMO BASTARDO

Adriatico. Storia, arte, cultura
martedì
8 Aprile 2025
alle 17:30

Per il secondo incontro del ciclo “Adriatico. Storia Arte e Cultura” promosso dalla Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone in collaborazione con la Libreria Studium di Venezia, Pieralvise Zorzi presenta il suo nuovo libro “Il serenissimo bastardo. Il figlio del doge che volle farsi re”, edito da Neri Pozza, con focus sulle avventure dalmate del protagonista, figlio naturale del doge Andrea Gritti.
Introduce Marco Vidal, imprenditore.
Saluti di Piergiorgio Millich, guardian grande della Scuola Dalmata.

Attraverso una narrazione coinvolgente e accuratamente documentata, Il serenissimo bastardo riporta alla luce la vita e gli intrighi di un personaggio straordinario, offrendo un nuovo sguardo sulla Venezia del Cinquecento e sulle sue relazioni con il mondo ottomano.
Pieralvise Zorzi, storico veneziano, ha alle spalle una lunga carriera nella pubblicità come direttore creativo di importanti agenzie internazionali. Figlio dello storico Alvise Zorzi, ha proseguito il lavoro paterno con saggi e conferenze sulla storia di Venezia. Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano Storia spregiudicata di Venezia (Neri Pozza), Venezia, il Canal Grande e Venezia, da San Marco a Sant’Elena, il cuore del mondo. È stato inoltre autore e conduttore televisivo per Rai e Mediaset.
Dopo il primo incontro dedicato a D’Annunzio e Fiume con Sandro Franchini ed Egidio Ivetic, il ciclo Adriatico. Storia, arte, cultura prosegue con questo appuntamento, parte di un programma che si estenderà fino al prossimo novembre. L’iniziativa intende esplorare il ruolo storico di Venezia come ponte tra le culture adriatiche, mettendo in luce le connessioni che per secoli hanno unito le due sponde del mare.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Data la ridotta capienza della sala, si consiglia la prenotazione scrivendo a studium@themerchantofvenice.it.

WHERE
ONGOING

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana / every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural scene

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia