MDM_MAHKU-2

INDIGENOUS PRACTICES

Meetings on Art - 60. Biennale Arte
martedì
15 Ottobre 2024
alle 16:30

I Meetings on Art tornano al Teatro Piccolo Arsenale (Campo della Tana 2161, Venezia) per approfondire alcuni dei temi chiave della 60. Biennale Arte – Stranieri Ovunque.
Mentre l’arte indigena guadagna sempre più spazio nel mondo dell’arte contemporanea, le sfide che affrontano gli artisti e le modalità della loro rappresentazione diventano importanti temi di discussione. Questa tavola rotonda offre un’analisi di pratiche artistiche specifiche e approfondisce i benefici e gli inconvenienti dell’inclusione.

Benvenuto e introduzione di Adriano Pedrosa e Amanda Carneiro, organizzatrice artistica della 60. Esposizione Internazionale d’Arte.

Relatori:

Kássia Borges Karajá, artista visiva e attivista indigena, docente alla Federal University of Uberlandia a Minas Gerais, Brasile. Fa parte del collettivo MAHKU (Movimento dos Artistas Huni Kuin), partecipante alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte.
Elvira Espejo Ayca, artista visiva, musicista, tessitrice, poetessa e narratrice della tradizione orale della sua regione d’origine, ayllu Qaqachaka, Oruro, Bolivia. È direttrice del Museo Nacional de Etnografía y Folklore di La Paz. Nel 2020 le è stato conferita la Medaglia Goethe, la più alta onorificenza culturale del governo della Repubblica Federale di Germania.
Rember Yahuarcani, della Nazione Indigena Uitoto e del Clan Airone Bianco a Pegas, Loreto, Perù, è un artista visivo, curatore e attivista per i diritti e il sapere indigeno. Dal 2003 espone le sue opere in America Latina, America del Nord, Europa e Asia. Partecipa come artista alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte.

Immagine: MAHKU, Kapewe Pukeni [Bridgealligator], 2024, ph: Matteo de Mayda, La Biennale di Venezia
WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

60. Esposizione Internazionale d'Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia