In occasione della mostra BURTYNSKY: Extraction/Abstraction M9 – Museo del ’900 propone Interaction. Pratiche di percezione e movimento, un ciclo di tre workshop pomeridiani, curati e condotti dalla coreografa e danzatrice veneziana Laura Gagliardi.
A partire dalle opere di Edward Burtynsky, Laura Gagliardi proporrà un percorso di introspezione, attivazione della percezione e della consapevolezza del proprio corpo nello spazio, di ascolto del rapporto tra l’io e l’ambiente, all’interno degli spazi della mostra fotografica.
I tre appuntamenti sono indipendenti l’uno dall’altro e offrono ai partecipanti spunti e stimoli distinti, anche grazie alla presenza di artisti diversi, invitati dalla coreografa curatrice.
Giovedì 14 novembre, dalle ore 14 alle 17, Laura Gagliardi sarà accompagnata nel laboratorio da Liz King, figura di riferimento per le arti performative in Europa, impegnata da quasi vent’anni nella promozione di artisti che sviluppano il loro lavoro attraverso pratiche di comunità, in particolare con comunità locali o di rifugiati.
Sabato 14 dicembre, sempre dalle ore 14 alle 17, l’esperienza del workshop verterà sul rapporto tra movimento e suono, grazie alla partecipazione di Svetloslav Stoychev (chitarra), Antonia Ortner (voce) e Kaja Zytynska (viola).
Infine, dalle ore 14 alle 17, di lunedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, la pratica sarà guidata da Laura Gagliardi, Lucia Mauri e Alejandra Benet, danzatrici, ricercatrici e insegnanti, che indagano le interrelazioni tra le diverse arti performative.
Ogni workshop è aperto a tutta la cittadinanza (massimo 15 partecipanti).
La partecipazione è compresa nel costo del biglietto intero per la mostra BURTYNSKY: Extraction/Abstraction (10 euro).