Il ciclo di appuntamenti col il MovieLab “Sconfinamenti dello sguardo” è parte di “INVOLVED! InnovationLab for Sustainable Changemalers”, un programma innovativo di Public Engagement della Casa di The Human Safety Net, che trasforma il terzo piano delle Procuratie Vecchie, Piazza San Marco, in un vero e proprio hub di innovazione sociale e cittadinanza globale.
Il primo MovieLab della Casa di The Human Safety Net vede protagonista il regista Suranga Deshapriya Katugampala con il suo film “Per un figlio”, storia del rapporto tra una madre immigrata srilankese e suo figlio ricongiunto nel nord d’Italia.
Migrazione e genitorialità sono infatti i due principali focus della Fondazione The Human Safety Net, un movimento globale di persone che aiutano persone in 26 paesi del mondo, con 77 ONG e 400 città coinvolte. Temi che saranno affrontati a partire da uno sguardo cinematografico transculturale che attraversa la quotidianità, i silenzi, i gesti ripetuti per raccontare la complessa questione delle relazioni familiari e intergenerazionali, della cura, dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Dialogano con il regista Suranga Deshapriya Katugampala: il curatore della rassegna Francesco Della Puppa, docente di sociologia dell’Università Ca’ Foscari, e gli studenti dell’associazione Polis-Social Hub Ca’ Foscari, con la partecipazione di Culturit Venezia, Quarta Parete, IUSVE – Osservatorio giovani e futuro, JeVe e altre realtà associative universitarie.