Museo-Correr_MadonnacolBambino_San-Giovannino_e_sei_sante_-1024x874

L’IMPRONTA DI ANDREA MANTEGNA

Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia
mercoledì
18 Dicembre 2024
alle 12:00

La storia del tuttora controverso dipinto “Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante” diventa l’oggetto per una interessante mostra-dossier dedicata all’avvincente scoperta dell’impronta di Andrea Mantegna. Dopo un lungo intervento di restauro, il dipinto viene ora presentato e ospitato nella Quadreria del Museo Correr insieme a un ricco apparato iconografico, su pannelli e su monitor touch-screen, per ripercorrere l’appassionante vicenda attributiva e illustrare i dati più interessanti emersi dalle indagini e dal restauro, offrendo un’immersione profonda nel mare della pittura rinascimentale oltre che nella storia della corte dei Gonzaga a Mantova alla fine del Quattrocento e in particolare Isabella d’Este, presunta committente dell’opera stessa.
Il dipinto, di piccole dimensioni (38cmx44,5cm) e in parte incompiuto, rimasto nei depositi del Museo Civico Correr di Venezia per lungo tempo, giunto tra Sette e Ottocento nella collezione di Teodoro Correr, appariva fortemente compromesso da ridipinture e alterato da interventi posteriori, che di fatto lo allontanavano in maniera significativa dall’originale. Tuttavia deboli ma significativi ‘indizi di valore’ sulle qualità pittoriche e compositive con dettagli di raffinatissima qualità esecutiva erano ancora percepibili.
Il lungo restauro e ricerca, eseguiti da Milena Dean e sostenuti dalla Fondazione G.E. Ghirardi, hanno subito mostrato un’altissima, raffinata qualità pittorica manifestando forte, chiara e inequivocabile l’‘impronta’ creativa di un grandissimo artista del Rinascimento: Andrea Mantegna.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia