MUVE-MSN-Ligabue-Cortile-Interno-panoramica

LA LAGUNA DI CARPACCIO

Aperitivi in Museo
giovedì
14 Settembre 2023
alle 18:30

In occasione del proprio centenario il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue propone per il periodo estivo una serie di appuntamenti nel suggestivo cortile del Fontego dei Turchi. Un momento di incontro con il territorio, un’occasione per parlare di natura, scienza e non solo. Gli incontri proseguiranno con un aperitivo per continuare a scambiare opinioni e soddisfare curiosità in un clima informale.

L’ultimo incontro del ciclo è dedicato a La laguna di Carpaccio, con la partecipazione di Mauro Bon (Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue) e Andrea Bellieni (Museo Correr).

Ne La Caccia in valle, opera recentemente esposta nella mostra di Palazzo Ducale, Vittore Carpaccio ha rappresentato una particolare attività venatoria con l’arco che si svolge in un ambiente lagunare. Si tratta forse della prima testimonianza pittorica di un ambiente naturale veneziano, raffigurato come una sorta di fotografia scattata alla fine del XV secolo. Dove si svolge la caccia? Come avveniva e con che strumenti? Che specie di uccelli sono rappresentate? Sono informazioni che hanno stimolato la ricerca storica e naturalistica, che ci vengono raccontate dall’ornitologo Mauro Bon e dallo storico dell’arte Andrea Bellieni, in una particolare commistione tra arte e biologia.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

L'incredibile storia del capolavoro diviso a metà di Carpaccio

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia