In occasione del Giorno della Memoria, una speciale visita guidata all’Ospedale Civile di Venezia SS. Giovanni e Paolo in ricordo degli ebrei vittime della persecuzione e dello sterminio razzista.
La visita, con partenza alle ore 15, è suddivisa in tre parti: la prima, dedicata alla Storia dei medici ebrei ricordata nel Museo della Scuola Grande di San Marco, la seconda, Tra memoria laudativa e memoria di persecuzioni nei luoghi e nei segni ebraici dell’Ospedale Civile di Venezia, mentre la terza, in Sala degli Angeli, prevede la proiezione commentata del film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta.
La filosofia di Hannah Arendt, ebrea di origine tedesca, propone una sconcertante riflessione sulla partecipazione dell’uomo alla produzione del male nella sua opera più nota La banalità del male, riferita a ciò che avvenne con la Shoah. Il film di Von Trotta racconta l’acceso dibattito che ci fu, anche nel mondo ebraico, a seguito del processo al criminale nazista Adolf Eichmann. Questo dibattito interessa da vicino la figura del medico veneziano Giuseppe Jona che, da presidente della Comunità ebraica di Venezia, dopo settant’anni dai fatti, emerge ancor di più una figura di grande valore morale ed eroismo personale.
Segue la proiezione, l’intervento registrato di Ugo Volli, docente di semiotica e filosofia della comunicazione, autore di La Shoà e le sue radici (ed. Marcianum Press).
Prenotazione obbligatoria: scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it