Le fumatrici di pecore_Abbondanza_Bertoni_Adriano Treccani1

LE FUMATRICI DI PECORE

Venere in Teatro – Poesia del Vuoto
venerdì
8 Settembre 2023
alle 21:00

Tra i nomi più noti del panorama nazionale e non solo, la compagnia Abbondanza/Bertoni torna a “Venere in Teatro” con “Le fumatrici di pecore”, uno spettacolo nato dall’incontro tra Antonella Bertoni e Patrizia Birolo durante i laboratori tenuti presso La Girandola di Torino, struttura operante nel settore del teatro e delle disabilità.

Da sempre «affascinati dalle forme e dal multiforme», Michele Abbondanza e Antonella Bertoni iniziano una collaborazione con Patrizia, interprete straordinaria, “fuori dall’ordinario”.
«Guardandola lavorare – scrive la coreografa – ho colto con intensità quanto un corpo e una persona potessero esprimere un umore “ballerino”. Da qui il desiderio di scrivere una partitura con lei». Un viaggio tra le immagini che abbrevia il cammino tra un essere e l’altro.
Le sequenze coreografiche e le brevi storie di relazione sono il tessuto sul quale riscrivere altre storie più vecchie, senza descrizioni né commenti, ma registrando gli accadimenti attraverso un gioco di relazione dove danza e vita si confondono e i limiti diventano risorse.

«… imparando a stare dritta con la schiena e giù con le spalle e mento davanti, camminare lentamente e piano, e cantare ad alta voce, sennò non si sente un tubo al microfono … La danza deve essere lenta e non tremare, ma resistere a stare non ferma ma a muovermi nello spazio senza avere timore di nessuno. Devo essere orgogliosa del lavoro che ho imparato qui in teatro». (Patrizia Biroli)

Segue lo spettacolo l’incontro con gli artisti.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia