allestimenti_arte-salvata_2(1)

LORENZO BENADUSI | L’ALBA DELLA MODERNITÀ

Arte Salvata - Public Program
sabato
12 Aprile 2025
alle 17:00

Prosegue il public program della mostra “Arte Salvata. Capolavori dal MuMa di Le Havre”, all’M9 – Museo del ’900 con una serie di incontri multidisciplinari per approfondire le vicende collaterali alla narrazione espositiva.
Sabato 12 aprile alle ore 17, Lorenzo Benadusi, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Roma Tre, racconta la rottura dei paradigmi culturali e l’alba della modernità tra Otto e Novecento.
Durante gli ultimi due decenni dell’Ottocento e i primi anni del nuovo secolo, in ogni campo del sapere si produce una vera e propria rivoluzione culturale. Nel giro di una manciata di anni, l’industrializzazione del continente e le trasformazioni sociali e culturali conseguenti cambiano i paradigmi su cui si erano costruite le società occidentali.
La rivoluzione pittorica degli impressionisti accompagna questi cambiamenti e ne è allo stesso tempo lo specchio. La lezione di Benadusi esplora questo contesto per inquadrare storicamente il passaggio tra i due secoli. L’alba del Novecento sorge allora, quando tutto accelera e i riferimenti mutano radicalmente. Le radici della nostra cultura vanno ricercate proprio in quei decenni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre

Il MuMa incontra l’M9, nel segno dei capolavori dell'Impressionismo