Insieme per la prima volta, M9 – Museo del ’900 e Fondazione Ugo e Olga Levi presentano Olivetti e la musica, un ciclo di tre appuntamenti in cui si ripercorreranno alcune programmazioni storiche della Società Olivetti di Ivrea, che promuoveva la cultura come strumento di crescita personale e di emancipazione sociale.
Tra il 1950 e il 1964, il Centro Culturale Olivetti organizza conferenze, concerti di musica da camera, mostre d’arte e altre manifestazioni riservate a dipendenti e familiari e non solo. In seguito, alcune iniziative più specifiche, diventarono strutture operative autonome dal Centro Culturale: il cineclub, la società musicale, un circolo per il turismo culturale.
Il primo appuntamento del programma Olivetti e la musica si tiene in Auditorium “Cesare De Michelis” sabato 21 dicembre, alle ore 18, con il titolo Luigi Nono per i Servizi Culturali Olivetti “Luigi Nono 100” (1924-2024). La serata vedrà Roberto Calabretto e Claudio Ambrosini raccontare il concerto del 1975, quando Luigi Nono fu invitato dai Servizi Culturali Olivetti per la chiusura della stagione concertistica.
Ingresso libero su prenotazione.