ChagallMemoria

MARC CHAGALL: LA MEMORIA COME RESISTENZA

Giorno della Memoria 2024
sabato
27 Gennaio 2024
alle 12:00

In occasione del Giorno della Memoria la Collezione Peggy Guggenheim aderisce al programma promosso dal Comune di Venezia con una presentazione aperta al pubblico, dedicata a Marc Chagall. Il talk (h. 12 in italiano, h. 16 in inglese), della durata di circa 15 minuti, si concentrerà sulla vita di Marc Chagall, artista ebreo costretto a scappare e nascondersi per mettersi in salvo durante la seconda guerra mondiale.
La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Marc Chagall (nato Movcha Chagall nel 1889 a Vitebsk, Bielorussia) vive a Parigi all’inizio della Seconda guerra mondiale. Appartiene alla comunità ebraica chassidica e molte sue opere vengono perciò rimosse dai musei tedeschi dai nazisti dopo il 1937 e definite “arte degenerata”. Tuttavia, continua a sperimentare diversi soggetti e a includere, spesso, elementi dell’iconografia ebraica e ricordi della città natia.
Quando le truppe naziste avanzano su Parigi, fugge nel sud della Francia, intenzionato a lasciare l’Europa. Chagall è uno dei tanti artisti che visitano Villa Air-Bel a Marsiglia, un rifugio fornito dall’Emergency Rescue Committee, un’associazione gestita da Varian Fry e sostenuta da istituzioni come il Museum of Modern Art di New York. Grazie a questo aiuto, Chagall raggiunge gli Stati Uniti il 22 giugno 1941, nello stesso giorno in cui le truppe naziste invadono l’Unione Sovietica. Il dipinto La pioggia, del 1911, ispirato a Vitebsk, viene acquistato da Peggy Guggenheim nel 1941 a New York, ed è oggi parte della Collezione Peggy Guggenheim.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia