cunto_nora-fuser

MARCO POLO, IL GRANDE CANE E LA MERAVIGLIA DELL’INVISIBILE

Carnevale di Venezia 2024
venerdì
9 Febbraio 2024
alle 18:00

Con l’edizione del Carnevale 2024 dedicata a Marco Polo, non poteva mancare il tributo al leggendario esploratore da parte dell’attrice veneziana Nora Fuser, sopraffina interprete di Commedia dell’Arte, fondatrice della storica cooperativa T.A.G. Teatro di Venezia, diretta da Carlo Boso, con cui ha creato il personaggio della “Strega” per lo spettacolo Falso Magnifico, portato in tournée negli anni Ottanta in Europa, Russia, Cina e Americhe. Ideato ad hoc per il Carnevale con la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, lo spettacolo Marco Polo, il Grande Cane e la meraviglia dell’invisibile, scritto e diretto da Sandra Mangini, interpretato da Nora Fuser, con maschere e oggetti di scena realizzati dal maestro Giorgio De Marchi, va in scena in recita unica il 9 febbraio alle 18.
Prendendo ispirazione da Il Milione e da Le città invisibili di Italo Calvino, l’originale creazione di Mangini rilegge il mito dello straordinario viaggio di Marco Polo nel regno dell’ignoto, della meraviglia, dell’immaginario e del desiderio. Con quali occhi il giovane Marco vide terre, popoli e animali mai conosciuti prima? Con quanta meraviglia assistette, per primo, al manifestarsi di civiltà grandiose, di paesaggi  sconfinati, di fenomeni naturali mai immaginati? Cosa si dissero a corte il mercante veneziano e il Grande Cane, l’uomo “nuovo” e la tradizione, simboli di due mondi contrapposti, l’Occidente e l’Oriente?
Forse immaginavano il futuro della nostra civiltà, forse progettavano ponti? Lo sveleranno in scena le maschere di Nora Fuser.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Ad Oriente... Il mirabolante viaggio di Marco Polo

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia