RR e MvT (1)

MARGARETHE VON TROTTA E ROSSANA ROSSANDA

Sguardi incrociati sul cinema
lunedì
19 Maggio 2025
alle 16:30

Un’occasione rara per ascoltare Margarethe von Trotta riflettere sul suo cinema e sul sodalizio intellettuale con Rossana Rossanda, in un incontro che intreccia pensiero politico, scrittura critica e immaginario filmico. La regista tedesca sarà al centro del dialogo con Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri – che con Rossanda firmarono Il film del secolo – e con il critico e docente Giovanni Spagnoletti. Introduce Antonella Magaraggia, presidente dell’Ateneo Veneto.

Von Trotta, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981 con Anni di piombo, è una delle figure più influenti del cinema europeo d’autrice, da sempre attenta a raccontare il mondo attraverso lo sguardo delle donne e i conflitti tra dimensione privata e storia collettiva. Il suo cinema politico e intimista ha dato voce a figure femminili complesse e memorabili, da Rosa Luxemburg a Hannah Arendt, da Ingeborg Bachmann alla protagonista di Rosenstrasse, il film che sarà proiettato la sera stessa, alle 20.30 al Cinema Giorgione, con presentazione della regista.

L’incontro – promosso da Ateneo Veneto, Iveser e Circuito Cinema Venezia – si inserisce in una riflessione più ampia sul ruolo delle immagini nella costruzione del pensiero critico e sulla lunga amicizia tra von Trotta e Rossanda, fondata su un dialogo costante tra cinema e politica, rappresentazione e consapevolezza storica.

Ingresso libero.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES
VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia