Elisabetta Maria Novello

MARIA ELISABETTA NOVELLO

venerdì
28 Aprile 2023
alle 18:00

Incontro con l’artista Maria Elisabetta Novello (Vicenza, 1974) diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La ricerca artistica di M. Elisabetta Novello si realizza attraverso l’uso della cenere, ottenuta dalla combustione del legno – residuo ultimo di materia – con la quale genera forme, nuove presenze, tracce segnate dalla memoria.
La Novello agisce con segni precari e minimi sugli indizi di memoria antropologica privata e pubblica, sociale e relazionale. Raccoglie il suo materiale e lo restituisce silente, ma attraversato da un’azione responsabile, con una nuova identità e una nuova immagine. La polvere che usa è importante costituendo essa la sostanza dell’opera, ma prima c’è il pensiero e l’azione che la traduce nella vita reale. Quello che le interessa evidenziare è ciò che si trova nel mezzo tra la sua poetica e il materiale, ovvero tra quello che c’è tra il contenuto e la forma, l’individuale e l’universale, la privata apparizione e la collettività.
L’opera di Maria Elisabetta Novello accoglie un elemento effimero e fuggevole che porta in sé la fragilità del contemporaneo e la bellezza e l’instabilità dell’esistenza stessa. L’opera è interstizio sociale e strumento di rivendicazione del suo essere artista che si confronta con il mondo detenendo l’incombenza e l’urgenza dell’individuo che a tale universo appartiene e per il quale “lotta”.
M.E. Novello ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero, le sue opere si trovano in importanti collezioni private e nella collezione del MART di Rovereto e della VAF – Stiftung Collection.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia