Mestre_Bookfest2024

MESTRE BOOKFEST 2024

4 Giugno 2024

-

16 Giugno 2024

Il Mestre Bookfest, l’evento letterario promosso e organizzato da Comune di Venezia e Confcommercio Mestre in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Fondazione di Venezia e il supporto tecnico di Vela S.p.A. e Libreria Ubik, vede protagonisti scrittori di primissimo piano nel panorama italiano e alcuni ospiti di fama internazionale, nonché volti noti del grande schermo e dei social. Durante il festival mestrino, la cittadinanza ha la possibilità di conoscere le ultime novità del settore, partecipare ai firmacopie e prendere parte ai pranzi e agli aperitivi con gli autori permettendo una grande interazione tra il pubblico e gli artisti.

La seconda edizione ripropone un format già sperimentato e consolidato nel 2023. Gli eventi saranno distribuiti principalmente su due fasce orarie, la preserale delle ore 18, sorseggiando un aperitivo letterario, e quella serale delle ore 21. Nel fine settimana sono previsti, inoltre, i pranzi in compagnia degli scrittori nei ristoranti e locali del centro. I luoghi principali della manifestazione sono Piazza Ferretto e il Chiostro del Museo M9, affiancati dal Centro Culturale Candiani, la Biblioteca Vez e numerosi esercizi commerciali del centro che hanno aderito all’iniziativa. Ma quest’anno la rassegna letteraria si amplia coinvolgendo anche altri cinque comuni della Città Metropolitana: Pianiga, Santa Maria di Sala, Marcon, Concordia Sagittaria e Ceggia.

L’inaugurazione si terrà martedì 4 giugno alle 18 in Piazza Ferretto alla presenza delle autorità e degli organizzatori: il primo ospite in rassegna è il musicista e cantante Roby Facchinetti.  La chiusura sarà domenica 16 giugno alle 21, sempre in Piazza Ferretto, con lo scrittore e alpinista Mauro Corona. Oltre Facchinetti, Corona e il maestro del crime Don Winslow, che ha presentato il suo nuovo romanzo Città in rovine in occasione dell’anteprima dell’11 maggio, sono molti i nomi attesi a Mestre dal 4 al 16 giugno, fra cui Walter Veltroni, Lilli Gruber, Luca Bizzarri, Serena Bortone, Paolo Legrenzi, Massimo Carlotto, Gianni Rivera, Alice Guerra, Matteo Strukul, e molti altri.

PROGRAMMA

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia