Thomas Valerio, artista performativo italo-inglese che indaga la ripetizione, l’assenza, la memoria ed il linguaggio, presenta una performance in collaborazione con Università IUAV di Venezia.
not the same, but again è un lavoro sulla ripetizione, la memoria e il tempo perduto. Si sviluppa come una performance intermediale, intrecciando partiture, poesia, sound design e video.
È un progetto sull’assenza, sul ricordo e sulla costante ripetizione di ciò che ci manca. Indaga la differenza nella ripetizione, la citazione dissimile, il passato che ritorna vuoto.
La performance attiva dei loop audio e differite video che fratturano la temporalità creando una memoria sonora e visiva. Come una stanza dei ricordi, vengono evocati stralci di poesie, vecchie pagine di diario, canzoni dimenticate e melodie improvvisate.
All’interno di una struttura dettata da ripetizioni ossessive niente è perfettamente programmato ed il lavoro segue una forma assolutamente fluida. Questa fluidità apre all’inciampo, dove il fallimento può essere una modalità radicale e queer di composizione e ricerca. Si tratta di dare alla scena una propria agency, per superare il controllo autoriale e la necessità di un corpo.
not the same, but again è il ricordo della voce di chi ci manca, l’eterno ritorno, la nostalgia e la nostra distanza dalle stelle.