In occasione nel novantesimo anniversario dalla sua apertura, la libreria laToletta organizza numerosi eventi nel mese di ottobre. Sarà possibile acquistare libri usati a 5 o 10 euro al chilo pesandoli sull’antica bilancia ad ago Bizerba, donata dalla storica “Casa del Parmigiano”, che veniva utilizzata dal fondatore Angelo Pelizzato proprio per vendere i libri di seconda mano “a peso”, e si trova ora esposta in vetrina. Inoltre, fino alla fine del mese tutti i libri saranno scontati del 15%.
I festeggiamenti si sono aperti venerdì 6 con l’inaugurazione di Crafts in frames, una mostra monografica a cura di Venice in Pattern dedicata ai mestieri veneziani legati alla lavorazione del legno e del vetro, aperta nello SpazioEventi della Toletta, in Fondamenta de Borgo fino al 5 novembre.
Martedì 10 si è tenuto l’incontro Un mosaico di testimonianze: La mia Toletta, in cui il proprietario Giovanni Pelizzato, nipote del fondatore Angelo, e lo scrittore Tiziano Scarpa hanno condiviso ricordi e aneddoti legati alla storica libreria.
Dal 12 ottobre al 14 dicembre tutti i giovedì sarà possibile partecipare ad un corso di lettura espressiva a cura della conduttrice radiofonica Simonetta Nardi, mentre per otto mercoledì dall’8 novembre al 17 gennaio si potrà seguire un corso di scrittura con Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa.
Sabato 21 ottobre laToletta invita i clienti e aficionados a festeggiare il novantesimo compleanno con un’apertura straordinaria fino alle 23.
La Toletta conquista il primato di libreria più antica della città