venicecityguide

Search
Generic filters
Search
Generic filters
ocean-uni

OCEAN / UNI Studies in Blue Agency

Thinking with the Seabed: the Future of Ocean Extractivism
mercoledì, 16 Novembre 2022
alle 18:00

Il quinto ciclo di OCEAN / UNI, “Studies in Blue Agency”, parte da casi di studio che incarnano aspetti critici del nostro tempo ecologico, espandendoli su una scala più ampia – dal livello più specifico a quello planetario – per identificare strategie di risposta esistenti o emergenti. Si dice che l’ansia ecologica possa essere alleviata attraverso l’esercizio della propria “agency”, ovvero la capacità di agire, reale o percepita. Tuttavia, l’agency non è un’esclusiva dell’uomo razionale, e nemmeno di gruppi o collettività; essa prolifera in complessi assemblaggi di attori e sistemi non umani. È necessario riconoscere tutti gli elementi della biosfera come agenti, che creano legami relazionali ed effetti che modificano strutturalmente il pianeta in ogni momento. Insieme a loro, è possibile immaginare un pianeta diverso: un pianeta che non solo si conserva per sopravvivere, ma che si rigenera in una reciproca abbondanza.

Le sei sessioni, che si svolgeranno nel corso dell’autunno 2022, racconteranno le strategie per adattarsi e sintonizzarsi con le mutevoli tensioni tra “noi”, i nostri vicini non umani e la biosfera.

Quarta sessione:
THINKING WITH THE SEABED: THE FUTURE OF OCEAN EXTRACTIVISM​
Con la dott.ssa Patricia Esquete, biologa delle profondità marine, Università di Aveiro, Portogallo; Clement Yow Mulalap, consulente legale degli Stati Federati di Micronesia e avvocato ambientale internazionale, Blue Ocean Law.

*Evento online su piattaforma Zoom (in lingua inglese), partecipazione gratuita previa iscrizione

www.ocean-space.org