Screenshot

QUALI SONO I RISCHI DI UN VIAGGIO NEI PAESI IN GUERRA?

Invito al viaggio
venerdì
22 Novembre 2024
alle 18:00

Partire per testimoniare i conflitti significa essere esposti a rischi: come adattarsi e come continuare a raccontare?
Katell Faria e Loïc Finaz dialogheranno con Marie-Christine Jamet sui pericoli e le sfide affrontati dai testimoni di guerra, nonché sulle loro modalità di adattamento e narrazione dei conflitti.

Incontro in francese, traduzione simultanea in italiano.

Katell Faria (Poissy, 1989) è una giovane scrittrice con la passione per l’avventura e la letteratura. Con una formazione nel settore del commercio e della comunicazione, ha infine abbracciato la sua vera vocazione in giovane età e ora dedica la sua vita alla scrittura e all’avventura, spinta dal desiderio di collegare la sua esistenza all’esperienza del mondo. Innamorata di orizzonti lontani e appassionata di questioni di difesa, è impegnata con i curdi in Siria dall’estate 2018 e membro di Écrivains de Marine dal giugno 2023.
Katell Faria è autrice di Les aventurières du ciel (Points Aventure, 2021) e Aux vents des mers australes (Stock, 2024).

Loïc Finaz (Jallieu dans l’Isère, 1961) è un romanziere e poeta, ma soprattutto uno specialista delle Operazioni e della “lotta sotto il mare”. Come ammiraglio, ha prestato servizio su numerose navi da guerra durante la sua permanenza a bordo. È stato anche direttore del Service de Recrutement de la Marine, del Centre d’Études Stratégiques de la Marine e del Commandement de la Marine di Parigi, del Musée Nationale de la Marine e dell’École de Guerre. Ha fondato la Fondation de la mer, co-dirige il Centre Géopolitique, Défense & Leadership della ESSEC Business School e presiede la società di consulenza Esprit d’Équipage et d’Entreprise (3E).

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia