Partire per testimoniare i conflitti significa essere esposti a rischi: come adattarsi e come continuare a raccontare?
Katell Faria e Loïc Finaz dialogheranno con Marie-Christine Jamet sui pericoli e le sfide affrontati dai testimoni di guerra, nonché sulle loro modalità di adattamento e narrazione dei conflitti.
Incontro in francese, traduzione simultanea in italiano.
Katell Faria (Poissy, 1989) è una giovane scrittrice con la passione per l’avventura e la letteratura. Con una formazione nel settore del commercio e della comunicazione, ha infine abbracciato la sua vera vocazione in giovane età e ora dedica la sua vita alla scrittura e all’avventura, spinta dal desiderio di collegare la sua esistenza all’esperienza del mondo. Innamorata di orizzonti lontani e appassionata di questioni di difesa, è impegnata con i curdi in Siria dall’estate 2018 e membro di Écrivains de Marine dal giugno 2023.
Katell Faria è autrice di Les aventurières du ciel (Points Aventure, 2021) e Aux vents des mers australes (Stock, 2024).
Loïc Finaz (Jallieu dans l’Isère, 1961) è un romanziere e poeta, ma soprattutto uno specialista delle Operazioni e della “lotta sotto il mare”. Come ammiraglio, ha prestato servizio su numerose navi da guerra durante la sua permanenza a bordo. È stato anche direttore del Service de Recrutement de la Marine, del Centre d’Études Stratégiques de la Marine e del Commandement de la Marine di Parigi, del Musée Nationale de la Marine e dell’École de Guerre. Ha fondato la Fondation de la mer, co-dirige il Centre Géopolitique, Défense & Leadership della ESSEC Business School e presiede la società di consulenza Esprit d’Équipage et d’Entreprise (3E).