Sonetti-xilografia

RIFLESSIONI SUI SONETTI DI SHAKESPEARE

giovedì
11 Maggio 2023
alle 17:30

Riflessioni sui Sonetti di Shakespeare: Sergio Perosa, anglista, professore emerito Università Ca’ Foscari, il compositore Claudio Ambrosini, Giuseppe Cantele, avvocato, fondatore e direttore della Ronzani Editore, e Neil Kinloch Herbertson, fondatore e insegnante alla Blenheim School of English in Castelfranco Veneto, e gli autori Mauro Sambi e Isabella Panfido si confrontano con il più eversivo dei Canzonieri amorosi della letteratura mondiale – i Sonetti di Shakespeare – incrociando prospettive, interpretazioni e linguaggi per riscoprire una volta di più la perenne contemporaneità della poesia del Bardo.
I 154 Sonetti di Shakespeare sono un Canzoniere privato, composto verosimilmente tra il 1594 e i primi anni del Seicento, pubblicato senza autorizzazione dell’autore nel 1609.
I versi dedicati al fair youth e alla dark lady rappresentano una sfida sempre rinnovata agli storici, agli interpreti, ai traduttori.
Mauro Sambi e Isabella Panfido si sono misurati nella traduzione in italiano e veneziano d’epoca di Quattordici sonetti, pubblicati da Ronzani Editore in una elegante plaquette con xilografie di Eric Gill (1882-1940), maestro della tipografia del Novecento.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia