rosenstrasse

ROSENSTRASSE

lunedì
19 Maggio 2025
alle 20:30

Rosenstrasse è il nome di una strada di Berlino dove, nel 1943, centinaia di donne manifestarono protestando contro la deportazione dei loro propri mariti, riuscendo a farli liberare.
Rosenstrasse è anche il titolo dell’ultimo film di Margarethe von Trotta, che quei fatti li rievoca attraverso la memoria di chi li ha vissuti direttamente – è il caso della protagonista femminile Ruth -, che però nel tempo ha preferito rimuoverli, così anche di chi quei fatti tenta di ricostruirli, servendosi della memoria altrui. La figlia di Ruth, Hannah, ai giorni nostri tenta, riuscendovi, di ricostruire quel passato, andando ad intervistare la donna che salvò la vita alla propria madre. In un’alternanza di tempi e di spazi, tra una New York contemporanea e una Berlino sospesa tra un presente e un passato denso di dolorosi ricordi, Rosenstrasse è un film che trova il suo giusto ritmo strada facendo, nel dipanarsi della vicenda.

La proiezione è presentata dalla regista ed è preceduta dall’incontro Margarethe von Trotta e Rossana Rossanda.  Sguardi incrociati sul cinema, all’Ateneo Veneto il 19 maggio alle ore 16.30.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Sguardi incrociati sul cinema

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia