RuskinsCameraEye

RUSKIN’S CAMERA EYE. LA VENEZIA DI JOHN RUSKIN E IL CINEMA INDIPENDENTE

venerdì
13 Dicembre 2024
alle 18:30

L’Università Ca’ Foscari presenta una giornata di studi dedicata a John Ruskin dal titolo “Ruskin’s Camera Eye. La Venezia di John Ruskin e il cinema indipendente. 1975-2024: Beavers, Tcherny, Lancellotti”.
L’evento ha lo scopo di presentare tre film documentari e di creare un dibattito sul cinema dedicato a John Ruskin in relazione al patrimonio di Venezia, partendo dal suo stesso sguardo sulla città.

John Ruskin (1819 – 1900) è stato uno dei massimi critici d’arte di tutti i tempi, la cui esperienza di scoperta dell’arte e dell’architettura di Venezia, tra gli anni Trenta e gli anni Settanta dell’Ottocento, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione, dando vita a una tradizione di studi in diversi settori tuttora influente e vitale. Dal 2022 il centro di ricerca FoRS, promotore dell’iniziativa e produttore insieme alla cooperativa cinematografica Caucaso del film documentario The city is lost. Ruskin’s Venice Today, di Alessandra Lancellotti, promuove gli studi su Ruskin in diversi campi del sapere, dall’eredità della cultura classica alla tradizione letteraria in diverse lingue, sino alla storia dell’architettura e alle teoria e pratica del restauro, considerando, tra gli altri aspetti, le esigenze e le sfide del tempo presente, con particolare attenzione per Venezia e la sua bellezza fragile.

Nella giornata di studi del 13 dicembre saranno proiettate le seguenti opere: The city is lost. Ruskin’s Venice Today (2024, digitale, 30’) di Alessandra Lancellotti; Flashback Legion (2016, digitale, 20’) di Oleg Tcherny; Ruskin (1975-97, 35mm, 45’) del grande regista indipendente americano Robert Beavers.
Dopo i saluti istituzionali e la lezione di Emma Sdegno sullo sguardo cinematografico di Ruskin, i film saranno presentati dagli stessi registi in dialogo con docenti di Ca’ Foscari e critici d’arte e cinematografici affermati.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia