salvatore_giannella-TOP(1)

SALVATORE GIANNELLA | I SALVATORI DELL’ARTE ITALIANA

Arte Salvata - Public Program
mercoledì
26 Marzo 2025
alle 17:00

Prende il via mercoledì 26 marzo il public program della mostra “Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra”, in corso presso M9 – Museo del ’900 fino al 31 agosto . Il ciclo di incontri – concepito per approfondire i temi centrali dell’esposizione e stimolare una riflessione su arte, memoria e identità culturale – comprende cinque appuntamenti che vedranno protagonisti importanti studiosi, storici e artisti.
A inaugurare il programma sarà l’incontro di Salvatore Giannella, giornalista e scrittore, che  presenterà la conferenza I salvatori dell’arte italiana. Giannella racconterà le straordinarie storie di eroi sconosciuti che, durante la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola e altri conflitti più recenti, come quelli nei Balcani e in Afghanistan, hanno rischiato la propria vita per salvare migliaia di opere d’arte.
Un’occasione per ripercorrere le vicende di italiani, svizzeri, inglesi, spagnoli e tedeschi che, con mezzi limitati e in condizioni estreme, hanno preservato un patrimonio artistico che altrimenti sarebbe andato perduto. Il suo intervento si arricchirà di nuove testimonianze e delle opere degli artisti dell’Olocausto, proposte per la prima volta in un inserto a colori, raccontando un capitolo fondamentale della memoria collettiva.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre

Il MuMa incontra l’M9, nel segno dei capolavori dell'Impressionismo

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia