Prende il via mercoledì 26 marzo il public program della mostra “Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra”, in corso presso M9 – Museo del ’900 fino al 31 agosto . Il ciclo di incontri – concepito per approfondire i temi centrali dell’esposizione e stimolare una riflessione su arte, memoria e identità culturale – comprende cinque appuntamenti che vedranno protagonisti importanti studiosi, storici e artisti.
A inaugurare il programma sarà l’incontro di Salvatore Giannella, giornalista e scrittore, che presenterà la conferenza I salvatori dell’arte italiana. Giannella racconterà le straordinarie storie di eroi sconosciuti che, durante la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola e altri conflitti più recenti, come quelli nei Balcani e in Afghanistan, hanno rischiato la propria vita per salvare migliaia di opere d’arte.
Un’occasione per ripercorrere le vicende di italiani, svizzeri, inglesi, spagnoli e tedeschi che, con mezzi limitati e in condizioni estreme, hanno preservato un patrimonio artistico che altrimenti sarebbe andato perduto. Il suo intervento si arricchirà di nuove testimonianze e delle opere degli artisti dell’Olocausto, proposte per la prima volta in un inserto a colori, raccontando un capitolo fondamentale della memoria collettiva.