Commemorare, riflettere e, soprattutto, non dimenticare: è questo l’intento del programma di appuntamenti con cui M9 – Museo del ’900, in collaborazione con IVESER – Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, celebra il Giorno della Memoria nel 2024.
Durante il primo di questi appuntamenti, domenica 21 gennaio alle ore 17 in Auditorium Cesare De Michelis, Emanuele Fiano, già parlamentare e figlio di Nedo, sopravvissuto di Auschwitz, presenterà il suo ultimo libro Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme 2023) insieme a Simon Levis Sullam (Ca’ Foscari, Venezia) ed Elena Cadamuro (Fondazione Feltrinelli, Milano).
Al centro della discussione, il ruolo dei testimoni nel racconto della persecuzione ebraica nel primo Novecento e dello sterminio tra anni trenta e quaranta, così come dell’importanza della lezione morale ed intellettuale di chi, sopravvissuto all’eccidio nazifascista, ha saputo scriverne per informare e far conoscere gli abissi del Male assoluto, da Primo Levi a Sami Modiano, da Nedo Fiano a Liliana Segre.