14b- Antechamber © STEREOPTIK(1)

STEREOPTIK | ANTECHAMBER

Biennale Danza 2024 – We Humans
27 Luglio 2024

-

28 Luglio 2024

La compagnia francese Stereoptik presenta in una prima italiana uno spettacolo che è una fusione di cinema, pittura e musica e che prevede anche la partecipazione del pubblico. Antechamber di Stereoptik, formato nel 2008 dai musicisti e artisti visivi Romain Bermond e Jean-Baptiste Millet, mescola linguaggio animato, musicale e teatrale. Soggetto della storia è un uomo che in una foto della sua infanzia apparsa per caso nel caos del suo studio, ritrova la capacità di fantasticare.
Eccolo così volare sopra l’Amazzonia, tuffarsi negli oceani più profondi, incontrare creature leggendarie e persino innamorarsi. Un viaggio nelle emozioni e nei pensieri tra proiezione sullo schermo, musica e disegno dal vivo. Un foglio, un carboncino, una chitarra: dalle mani degli artisti allo schermo, Antechamber immerge il pubblico nell’atto, spesso privato e solitario, della creazione. Questa produzione multiforme, che riunisce diversi attori culturali è un ulteriore passo nel lavoro della compagnia, che unisce le discipline e si rivolge al pubblico di tutte le culture ed età, oltre le parole, lasciando spazio all’immaginazione e alla poesia.
I due artisti di Stereoptik, Romain Bermond e Jean-Baptiste Maillet, ampliano la loro ricerca artistica con la produzione di un cortometraggio che unisce animazione, stop-motion, pittura, teatro d’oggetti e musica. Lo spettacolo, oltre ad essere il making-of del film, permette al pubblico di scoprire il processo creativo della compagnia. Il pubblico viene infatti accompagnato dietro le quinte alla scoperta delle fasi di ricerca, dei bozzetti preparatori, dello storyboard e perfino delle installazioni realizzate con sovrapposizioni che svelano i principi dell’animazione, fotogramma per fotogramma o come creare un movimento usando sei o sette disegni. Un cinema in diretta, in cui la creazione stessa è già rappresentazione.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia